17/09/2026
🎬🌋 Quando il cinema arriva sulle isole, anche le passioni diventano leggenda.
Con la chiusura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vogliamo raccontare una storia che lega indissolubilmente il cinema italiano alla Sicilia e alle Eolie.
È il 1950.
Roberto Rossellini sceglie Ingrid Bergman come protagonista di Stromboli – Terra di Dio. Tra il regista e la diva svedese nasce non solo un sodalizio artistico, ma anche una relazione sentimentale che farà scalpore.
Anna Magnani, compagna di Rossellini e straordinaria protagonista del suo cinema, si trova così dall’altra parte della storia.
E accade qualcosa di straordinario.
Mentre Bergman è a Stromboli, la Magnani gira a Vulcano Vulcano, diretto da William Dieterle.
Due attrici.
Due isole.
Due vulcani.
Due film.
E una delle storie più celebri e controverse del cinema italiano.
La stampa dell’epoca parlerà di “guerra dei vulcani”: una rivalità cinematografica e sentimentale che trasformò per un momento le due isole Eolie in un immenso palcoscenico del cinema.
Ma oggi, a distanza di oltre settant’anni, noi vogliamo guardare a quella storia con un altro sguardo.
Quello dell’arte che nasce dai luoghi.
È proprio a Vulcano, nel cuore delle Eolie, che prende vita la nostra Arteria Art Gallery Art Residency: un luogo dove artisti, idee, ricerca e territorio si incontrano.
Perché le isole non sono soltanto scenari.
Sono protagoniste.
Sono materia.
Sono memoria.
Sono ispirazione.
E forse non è un caso che proprio qui, tra lava, mare e vento, il cinema abbia scritto una delle sue pagine più leggendarie.
🌋 Da Stromboli a Vulcano, dal cinema all’arte contemporanea: le Eolie continuano a raccontare storie.
Arteria Art Gallery Art Residency — Vulcano, Sicilia. ENG e ESP nei commenti