Trame di Cultura: Chi Siamo
Territorio, Teatro, Ricerca, Arte, Musei, Educazione: Trame di Cultura nasce dalla collaborazione di 6 ragazze che, forti di un’esperienza associativa pregressa con AntigonArt APS, intendono proporre progetti e servizi rivolti alle realtà culturali della provincia fiorentina – musei, biblioteche, cinema, teatri… – per promuovere l’arte in tutte le sue forme, nonché la tutela delle diversità e delle ricchezze del nostro territorio.
Sfruttando competenze diversificate, intendiamo appoggiarci a contesti culturali preesistenti per valorizzarli, scoprirli e riscoprirli, rivolgendoci in controtendenza a quei cittadini che per ragioni diverse (svantaggi economici, sociali, distrazione, preponderanza del turismo) non fruiscono del patrimonio culturale. Intendiamo farlo con progetti attentamente ricercati, studiati e concepiti ad hoc per diversi target e fasce d’età, messi a punto grazie ad anni di esperienza sul campo.
Quindi non soltanto favorire l’accessibilità di luoghi più e – soprattutto – meno noti, ma coinvolgere emotivamente lo spettatore grazie all’intreccio e alla sinergia di strumenti (come la didattica museale) e linguaggi diversi (come il linguaggio teatrale), secondo formule già sperimentate con successo. Il linguaggio teatrale in contesti come musei e biblioteche ci permette di coinvolgere lo spettatore, di veicolarne l’educazione in modo interattivo per fornirgli gli strumenti necessari a fruire autonomamente del patrimonio culturale, passando da spettatore passivo a fruitore attivo.