17/01/2024
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02Vd4iPSdFQWDsx8yb7ot4ia1iHfYm3TtexeK3DkYLvJj7uYM7vBmRXC8YskBoq9TVl&id=100032304446855
Risarcimenti alle vittime degli eccidi nazifascisti: l’impegno dell’On. Ilenia Malavasi.
“Per quanto mi riguarda, l’antifascismo non è mai stato uno slogan, ma si è sempre tradotto in azioni concrete. E chi mi conosce lo sa. Raccolgo dunque volentieri l’appello dell’amico Italo Rovali in merito alla proroga della scadenza per accedere ai risarcimenti a favore delle vittime dei crimini e degli eccidi compiuti da fascisti e nazisti durante la seconda guerra mondiale, proprio perché non è vero che gli esponenti politici locali si siano disinteressati di questa vicenda”.
Non si fa attendere la risposta della deputata reggiana, Ilenia Malavasi, all’avv. Rovali che, nei giorni scorsi, parlando di un’iniziativa parlamentare del Senatore toscano Dario Parrini, ha lamentato scarsa attenzione da parte dei colleghi emiliani.
“La proposta avanzata dal Senatore Parrini - sul potenziamento del fondo - è stata depositata anche alla Camera, a mia prima firma. Sempre alla Camera abbiamo anche predisposto e depositato - qui e non al Senato, perché è alla Camera che se ne sta discutendo - un emendamento al “Milleproproghe” sull’allungamento dei termini per ottenere i risarcimenti e per evitare che venga vanificato il diritto delle vittime dei crimini nazifascisti e dei loro familiari ad ottenere il doveroso ristoro per quanto subito. Per dare ulteriore forza a questa azione, ho fatto anche un’interrogazione, insieme al collega On. De Maria, per chiedere al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze quali iniziative, per quanto di competenza, si intendano intraprendere per evitare che venga proprio vanificato quel diritto”.
“Sono tutti atti, questi, che portano anche la mia firma. Sono azioni differenti, ma che abbiano messo volutamente in campo, in modo sinergico tra Camera e Senato, a tutela di chi non ha mai smesso di lottare per far emergere la verità, per la dignità e nel rispetto delle vittime e per amore della memoria e della storia su cui affonda le sue radici la nostra Costituzione.” conclude l’On. Malavasi. “Sono argomenti che non solo mi stanno molto a cuore, ma che hanno sempre rappresentato le motivazioni stesse del mio impegno politico. Conosco, naturalmente, la professionalità, l’impegno e la grande competenza sul tema dell’avv. Rovali e nutro profondo rispetto per lui e per tutti i familiari delle vittime, che ringrazio per l’azione incessante di richiesta di verità e ai quali dedico il mio impegno quotodiano. Questa è un’occasione proprio per ribadire il mio impegno e quello di tutto il Partito Democratico. Siamo al lavoro per sollecitare il Governo, affinché si possa ottenere risposta ai nostri interrogativi e incardinare le leggi già depositate nella commissione competente, affinché possa approdare in aula. Resto ovviamente a sua disposizione, pronta ad ogni confronto e approfondimento ritenuto utile per questa battaglia comune”.