08/08/2022
RESTA POCO TEMPO!!!
L'anno scorso a Berlino, quest'anno a New York e l'anno prossimo a Parigi: il conto alla rovescia del tempo che ci rimane per fermare i cambiamenti climatici...
ARTISTI UTILI (IL SITO): https://sites.google.com/site/artistiutili/ ARTISTI UTILI (IL GRUPPO SU FA https://sites.google.com/site/artistiutili
RESTA POCO TEMPO!!!
L'anno scorso a Berlino, quest'anno a New York e l'anno prossimo a Parigi: il conto alla rovescia del tempo che ci rimane per fermare i cambiamenti climatici...
Marianna Fioretti Piemonte (storica dell'arte e curatrice):
La Biennale di Venezia di quest'anno è la conferma della profonda ignoranza che affligge una parte importante della classe prima politica e poi intellettuale di questo paese ed è davvero molto difficile confrontarsi con una società che successivamente ad un cambiamento così traumatico postumo alla pandemia e nel mezzo di una guerra occidentale ignora alcune tematiche urgenti rimuginando su un politicamente corretto che è mal interpretato da una riflessione in regressione.
Ed è davvero molto difficile concludere il percorso non domandandosi quale sia la reale funzione dell'arte a questo punto.
Cosa ce ne facciamo di tutta questa splendente borghesia ben interpretata in un'estetica passata che trascina a fondo la funzione soprattutto filosofica di manifestazioni come la Biennale?
Giorgio Agamben in "Che cos'è il contemporaneo?" scrive:
"Contemporaneo non è colui che cerca di coincidere e adeguarsi al suo tempo, ma chi aderisce a esso attraverso una sfasatura e un anacronismo; non chi vede le luci del suo tempo, ma chi riesce a percepirne l'oscurità."
Ma l'arte e soprattutto il design non è una sorta di disciplina che ci permette di anticipare quelli che potrebbero essere comportamenti futuri?
Abbiamo davvero bisogno de "Il latte dei sogni"? Cecilia Alemani dice che: " La mostra "Il latte dei sogni" prende il titolo da un libro di favole di Leonora Carrington in cui l’artista surrealista descrive un mondo magico nel quale la vita viene costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé. L’esposizione Il latte dei sogni sceglie le creature fantastiche di Carrington, insieme a molte altre figure della trasformazione, come compagne di un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano."
Il mondo del fantastico sposa perfettamente l'idea di studiolo rinascimentale che conserva oggetti destinati ai pochi e goduti da una cerchia molto ristretta e forse noi non abbiamo bisogno di essere anestetizzati da splendenti visioni legate al mondo del sogno. Non oggi e nemmeno domani.
Artisti ucraini mettono a disposizione le loro opere per sostenere la popolazione.
Fino al 3 aprile!!!
Oltre 10 artisti ucraini mettono a disposizione le loro opere per sostenere la popolazione ucraina in guerra. Fino al 3 aprile!!!
Roma, a Montecitorio una seconda Gioconda
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lazio/foto/roma-a-montecitorio-una-seconda-gioconda_46120199-202202k.shtml
Gare de l'Est - Parigi - 8 aprile 2021Guarda il flash mob realizzato in Italia (a cui hanno partecipato oltre 20 città): https://youtu.be/p2RIX9MwuScAbbonati...
Un classico tra le vignette più famose
Ad ogni azione corrisponde un'azione uguale e contraria.
Dovremmo tenerne conto riguardo il progresso che rischia di svuotare l'umanità psicologicamente e fisicamente.
Una mostra a cura di Massimo Sgroi con otto artisti internazionali all'Andrea Nuovo Home Gallery, sensibilizza sul rischio dell'implosione del progresso che potrebbe creare un mondo distopico.
Massimo Sgroi, curatore della mostra presso la Andrea Nuovo Gallery, ci conduce in un percorso di riflessioni relative all’influenza del progresso sull’uomo e l’ambiente
Non disturbate il 'manovratore'?
Nei giorni scorsi, abbiamo inviato una lettera aperta (qui il testo: https://www.facebook.com/cultura.senza.permesso/posts/103092845447904) ai quattro quotidiani napoletani (Mattino, Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Roma), per intervenire sul dibattito a proposito delle politiche culturali per la città, in vista del prossimo cambio di amministrazione.
Nessuno dei quattro ha ritenuto di pubblicarla.
Evidentemente, in un momento in cui si muovono e si mobilitano gli interessi che sempre sottendono ad una campagna elettorale, una voce 'fuori dal coro' disturba.
E forse nelle redazioni napoletane si è conseguentemente pensato che sia meglio riservare tale dibattito ai candidati ed alle loro corti, e magari a qualche intellettuale gradito. Gli operatori della cultura, quelli che la fanno vivere quotidianamente, quelli no; no se non sono 'schierati' - per uno o per un altro, poco importa, ma comunque 'interni' alla logica della competizione.
Magari non ci sarebbe troppo da stupirsene, visto che - chi più chi meno - i quattro quotidiani sono a loro volta 'schierati' (qualcuno proprio sdraiato...).
Eppure, compito della (buona) stampa dovrebbe essere proprio quello di fornire ai cittadini (e)lettori gli strumenti, le informazioni necessarie per formarsi una propria opinione, e non semplicemente ospitare le opinioni di pochi 'eletti' - o anche soltanto... 'elegendi'.
Ci spiace per questa omissione. Restiamo convinti delle nostre opinioni, delle nostre idee, così come della necessità di farle giungere ad una pubblica opinione più vasta, e ci adopereremo in tal senso. Anche dopo il voto.
Intanto, chiediamo a tutti gli operatori culturali della città metropolitana di aiutarci a far circolare queste brevi tesi, condividendo il più possibile il link in alto, così come a sottoscriverle se ne condividono gli intenti, ed a contribuire con le proprie idee ed i propri suggerimenti.
E no, la cultura non chiede il permesso!
Ci siamo e ci saremo, anche dopo il 4 ottobre.
Land Art?
Photoshop?
Mater Natura?
Opera digitale...
Sempre attuale...
I suoi interventi di “manutenzione artistica” sono comparsi in numerose città europee, da Parigi a Firenze, colmando in maniera creativa i vuoti lasciati dalla scarsa manutenzione delle strade e dei marciapiedi. Dove non arriva l’amministrazione pubblica fortunatamente arriva l’arte del fra...
Buona Pasqua 2021
© David Vela Cervera: Picasso, Dalì y el huevo
Favoloso!!!
Dante in Realtà Virtuale tra presente e passato
Postcards from the world call è un progetto di arte partecipata, in evoluzione.
L’obiettivo della open call, diretta alle donne di tutte le età e di tutto il mondo, è di accogliere e raccogliere,
nelle pagine social (instagram | facebook)
testimonianze (visive, verbali e sonore)
di storie, di vita, di donne, durante la pandemia,
secondo un principio di reciproca armonia e sintonia,
per creare una trama di esistenze diverse.
Al termine della call seguirà una selezione di tutti i contributi raccolti,
per costruire una opera collettiva.
Barbara Fiorillo
https://www.barbarafiorillo.it/call-pftw/
Barbara Fiorillo Photographer
Amarelo, verde, laranja, azul, vermelho, rosa... figuras geométricas e abstratas, grandes personalidades da música, rostos conhecidos de cada bairro. Santa Maria, ilha do Sal, foi invadida por cores vibrantes e muita beleza. Arte d’Zona junta moradores, voluntários e artistas para renovar as fa...
Idee belle...
Di Enrico Tomaselli
Reclama bellezza!
Nasce la collezione di print-art 'claim beauty!', che unisce frammenti di città del mondo con frammenti di capolavori dell'arte, disponibile in 5 diversi formati su Threadless. Acquista il primo della serie "N° 1 Naples"!
Claim beauty!
The 'claim beauty!' print-art collection is born, combining fragments of cities of the world with fragments of art masterpieces, available in 5 different formats on Threadless. Buy the first of the series, "N ° 1 Naples"!
https://rasterpopart.threadless.com/designs/ndeg1-naples
La rete è piena di arte maturata in Era-Covid19... e c'è anche "Shelter".
Ve ne parla l'autore.
Shelter nasce il 2 ottobre 2020. Shelter è la sicurezza. È il rifugio in una cupola di cristallo. Nata dall'insofferenza per questa situazione pandemica che stiamo vivendo tutti dove lo stile di...
Se una fotografia può servire a denunciare qualcosa...
CALL
Riprogettare il museo guardando all'impatto ambientale.
2500 sterline il premio.
Per veri visionari ;)
An international design competition to speculatively rethink museums as a radical form of climate action, contributing to an exhibition at Glasgow Science Centre ahead of and during COP26. Reimagining Museums for Climate Action asks designers, architects, academics, artists, poets, philosophers, wri...
Visioni di futuro per i musei italiani dopo l’emergenza Covid-19
DOCUMENTO CONCLUSIVO FORUM DELL'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2020
Ministro Dario Franceschini - pagina ufficiale lei intende lavorare al recupero dei Modigliani o no?
Gli Archivi di Amedeo Modigliani "sono da metà maggio sotto sequestro dell'autorità giudiziaria del Canton Ticino. (ANSA)
Se i giornali non parlano di voi probabilmente è perché siete sconosciuti "pericolosi".
La foto riprende un brano tratto da "Memorie della mia vita" di Giorgio de Chirico
Si ringrazia la redazione di Espresso Napoletano
Floating Heart è l’opera realizzata a sei mani da Sabry Ardore, Cristina Burns e Marco Maraviglia, tra i fotografi più virtuosi dell’elaborazione digitale delle immagini nello scenario partenopeo. Un’idea nata da una video-chiamata durante il lockdown e che ha portato i tre artisti a reali...
Floating Heart, il cuore fluttuante di Napoli è un’opera realizzata online a sei mani il cui ricavato andrà in beneficenza. Floating Heart sarà stampata in unica copia fine art in formato 106x70cm, firmata dai tre autori e con certificato di autenticità. È messa all’asta su https://www.face...
Tre fotografi realizzano online un'immagine a 6 mani durante il lockdown.
Lo scopo?
Un'asta per una giusta causa!!!
Floating Heart, il cuore fluttuante di Napoli. All'asta un'immagine realizzata esclusivamente online da Sabry Ardore, Cristina Burns e Marco Maraviglia. Il ricavato andrà direttamente alla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.
"La morte di un nero" (Minnesota - 27 maggio 2020)
Illustrazione di Derkaoui Abdellah
Di chi sarà?
Di Cattelan?
Un fallo in Piazza San Marco: l’oggetto, dal rimando chiaro e senza ombra di dubbio alcuno alla parte anatomica maschile per eccellenza, sarebbe stato depositato ieri in Piazza San Marco da ignoti indisturbati, come racconta la pagina social “Venezia non...Leggi tutto
Per under 35
Intervista di Stefania Gaudiosi per ARTRIBUNE.
Una chiacchierata con Angela Vettese, importante storica dell'arte e curatrice. Il nuovo contributo della serie "L'arte è un delfino", rubrica a cura di Stefania Gaudiosi.
100 fotografi della Campania per la Fondazione Pascale.
Ancora foto disponibili.
www.photolifenapoli.com
State a casa?
Fatelo anche voi :)
Ecco un modo interessante per non annoiarsi in questo periodo di quarantena. Il Getty Museum di Los Angeles ha proposto ai suoi utenti una sfida davvero
Una iniziativa di Enrico Tomaselli...
a video art marathon
Il famoso "te lo spiego con un disegnino"
- Anche la aderisce alla campagna . Da oggi sul nostro sito sarà attiva la pagina Resta a casa – Viaggia con un film: contenuti video e gallery fotografiche saranno caricati di volta in volta per trasmettere con i linguaggi dell’arte una promessa di futuro e per riscoprendo le bellezze della .
Per visitare la pagina --> https://fcrc.it/iorestoacasa/
Intervista in redazione a Fanpage.it a Laura Valente, presidente del Museo Madre di Napoli, museo di arte contemporanea della Regione Campania.
Organizzata da Invasioni Digitali, l'evento punta a mettere in campo una nuova forma di socialità attraverso la condivisioni di pensieri e idee. Dalle 21 alle 24, seguite su tutti i social gli hashtag e .
Be the first to know and let us send you an email when Artisti Utili -l'Arte che salverà il mondo- posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
Send a message to Artisti Utili -l'Arte che salverà il mondo-:
Want your museum to be the top-listed Museum?