ANPI Poggio Mirteto sezione "Mario Dottori"
- Home
- ANPI Poggio Mirteto sezione "Mario Dottori"
Onore e gloria ai caduti per la Libertà, agli eroi del Monte Tancia:
"dal sangue dei migliori nasce la libertà dei popoli"
12/04/2023
18/04/2022
30/12/2021
L'Avanti del 3 novembre 1924, quindi le "bastonate" sono del 27 ottobre 1924, un giorno prima della ricorrenza della marcia su Roma
22/05/2021
Solidarietà al Popolo della Palestina 🇵🇸
27/04/2021
TANCIA (ITA sub ENG) a movie by Vittorio FerraraSynopsis:Il 7 aprile 1944 reparti nazisti e fascisti assediano il monte Tancia, in provincia di Rieti. La bri...
25/04/2021
24/04/2021
Pietro Nenni e Sandro Pertini, due grandi combattenti per la libertà e la democrazia ci ricordano:
“Si faccia conoscere ai giovani in che cosa consistevano le spedizioni fasciste; la loro Barbara opera di distruzione, i loro crimini. Sappiamo come fu ucciso Ferrero: pugnalato, legato ad un autocarro e trascinato per le vie di Torino, mentre le camice nere sghignazzavano di fronte a questo giovane corpo straziato e la camera del lavoro di Torino era tutto un rogo. Bisogna far conoscere come sono stati assassinati Piccinini, Di Vagno, Matteotti, co***lo e Pilati, assassinato dinanzi alla moglie e ai figli che in ginocchio imploravano pietà dagli sgherri fascisti; come sono stati colpiti a morte Giovanni Amendola e Piero Gobetti; come fu ucciso un mite e puro sacerdote di Cristo: Don Minzoni; la morte straziante di Gastone sozzi ucciso lentamente con clisteri di tintura di iodio, la fine di Maurizio Giglio, cui furono strappate ad una ad una le unghie dei piedi con il vano proposito che denunciasse i suoi compagni”.
(Sandro Pertini)
24/04/2021
Un saluto....
Прощай, родная, грустить не надо,О белла чао, белла чао, белла чао, чао, чао!Я на рассвете уйду с отрядомГарибальдийских партизан.Отряд укроют родные горы,О ...
23/04/2021
Quando si dice i FASCISTI! (anche se mascherati si smascherano da soli) A Torano, frazione di Borgorose, non esiste più una via intitolata a Sandro Pertini, partigiano Medaglia d’Oro al Valor Militare, padre Costituente, Presidente della Repubblica Italiana dal 1978 al 1985.
23/04/2021
A tre giorni dal 25 aprile sostituita l’intitolazione, la strada non è più dedicata al Presidente partigiano. Accade a Torano, frazione di Borgorose, Rieti. L’Anpi provinciale insorge
22/04/2021
Stefano Massini dedica il suo spazio alla storia di Eugenio Meneghino, ultimo testimone a 97 anni dei fatti di sangue di Poggio Mirteto nella Sabina.
19/04/2021
Grazie al Prof. Andrea Banchelli che ci ha inviato questo breve video realizzato il 17 aprile 2015 alle Scuole Medie di Poggio Mirteto durante un incontro con gli studenti. Seduto sulla sinistra si vede anche Amaranto Bonacasata, testimone diretto della strage dei civili del Tancia. Un commosso pensiero anche per lui che ci ha lasciati pochi giorni fa.
17/04/2021
Compagno,
voglio però ricordarti com'eri,
pensare che ancora vivi,
voglio pensare che ancora mi ascolti
che come allora sorridi...
14/04/2021
Per il 70° della LiberazioneDa una poesia di Gianni Rodari
07/04/2021
07/04/2021
Ricordiamoli tutti, sempre.
07/04/2021
..."Bruno Bruni, morente, fu coperto con il cappotto da Libero Aspromonti, che, unico e ultimo sopravvissuto, riuscì a sfuggire - era ormai notte fonda - strisciando nella macchia verso Poggio Catino. Bruno Bruni, di 21 anni, medaglia d'oro alla memoria, è rimasto lassù, insieme a Franco, suo fratello, di tre anni più giovane, Giordano Sangallo, di 16 anni, che aveva già combattuto in Roma con i Gap Centrali e nell’8° zona garibaldina a Centocelle e Torpignattara, Nello Donini, di 18 anni, Domenico del Bufalo, di 20 anni, Giacomo Donati, di 36 anni, Alberto di Battista, di 22 anni.
I tedeschi e i fascisti presero quella cima dopo un'intera giornata di durissimi scontri: le armi dei partigiani, ben attestate e ben usate, avevano falciato lungo le pendici del Tancia centinaia di nemici. Il conto non gli tornava, e così, tanto per pareggiarlo, quel conto, la mattina del giorno successivo, all'alba, i soldati della Wermacht, da quei "volenterosi carnefici di Hi**er" che erano, bruciarono le casupole sparse sulla montagna e massacrarono tutti i civili che trovarono sul massiccio: otto donne dai 19 ai 66 anni; quattro vecchi dai 70 ai 78 anni e sette bambini dai 2 agli 11 anni.
Sul Tancia niente rimase vivo: anche gli animali che non poterono essere asportati ebbero la stessa sorte dei bambini, delle donne, dei vecchi, dei sette partigiani dell'Arcucciola."... .."Il rastrellamento continuò. Il nemico, scovati altri partigiani feriti nelle macchie e per le strade lungo le pendici della montagna, li finirono sul posto o li trascinarono a Rieti e li fucilarono: tra questi Giuseppe Felici, Diego Eusebi e uno studente milanese di quindici anni, Giannantonio Pellegrini Gislaghi, che qualche settimana prima era fuggito di casa per andare con i partigiani.
Intanto a Poggio Mirteto tedeschi e fascisti rastrellavano spietatamente la cittadina. Le case dei partigiani individuati dalle spie furono date alle fiamme." Trenta poggiani, tra cui il "podestà" repubblichino Giuseppe De Vito, che, pur avendo accettato quell'incarico, si era sempre rifiutato di fare il delatore, furono anche loro portati a Rieti. Il "podestà" De Vito fu torturato dai suoi "camerati", ma non gli strapparono un nome. Fu fucilato la mattina di Pasqua, alle Fosse Reatine, insieme ai partigiani della sua città catturati sul Tancia. Solo alcuni riuscirono a fuggire corrompendo i loro aguzzini.
Ma il nemico non si sentì ancora appagato e ordinò che quei poveri corpi che erano rimasti sul monte non fossero sotterrati, pena la morte. Dovevano restare esposti ai corvi e alle intemperie, dovevano disfarsi all'aria, non trovare pace in una tomba."...... "Poggio Mirteto non si fece pacificare, e i suoi partigiani, insieme a quelli dei paesi vicini, continuarono la lotta. E così la città fu punita ancora.
Il 10 giugno - gli Alleati erano ormai alle porte - una motocarrozzetta tedesca passò per le strade deserte annunciando la ritirata dell’esercito germanico e invitando la popolazione a prendersi le derrate alimentari abbandonate. La gente era affamata, uscì all’aperto, sulla piazza, ma era una trappola, e fu centrata dai mortai dei nazisti armati di granate anti-uomo."
(da Patria Indipendente, aprile 2000)
07/04/2021
Oggi 7 aprile, settantasette anni dopo...
29/03/2021
Abbiamo ricevuto questa foto di Lodovico Frattini, nome di battaglia Tito, Partigiano che ha combattuto nel C.L.N. Corpo Volontari per la Libertà 13° zona -Divisione S.A.P. Brigata A.Borotti. Faceva parte del picchetto d'onore quando è stato inaugurato il Monumento ai Martiri del Tancia sull'Arcucciola. Un grazie al figlio Giancarlo che l'ha condivisa con noi.
14/03/2021
Ignobile offesa alla Memoria di Giuseppe Pinelli
Oggi, in piazza Segesta, è stata asportata la targa dedicata dal Comune di Milano l'11 dicembre 2019 a Giuseppe Pinelli , nella ricorrenza del 50° anniversario della sua tragica fine e della strage neofascista di piazza Fontana. Soltanto un mese dopo l'inaugurazione, la targa era stata vergognosamente danneggiata. L'inqualificabile gesto si inquadra in una serie di vandalizzazioni compiute a Milano ai danni di lapidi dedicate a partigiani e deportati politici. Chiediamo alle autorità la massima vigilanza e al Comune di Milano di ripristinare la targa in memoria di Giuseppe Pinelli, ferroviere, anarchico, partigiano, diciottesima vittima della strage di piazza Fontana.
A Licia, Claudia e Silvia Pinelli va la nostra affettuosa solidarietà.
Roberto Cenati - Presidente Anpi provinciale di Milano
20/02/2021
La sezione ANPI "Mario Dottori" di Poggio Mirteto è onorata di partecipare all'iniziativa del Sindaco di Montopoli di Sabina
📣IL COMUNE DI MONTOPOLI INFORMA📣
🔴PROPOSTA DI LEGGE POPOLARE "LEGGE ANTIFASCISTA STAZZEMA"🔴
È già possibile firmare presso la Casa Comunale e fino al 31.03.2021, previo appuntamento.
Per info contattare il Comune ai numeri:
📞0765276134
📞0765276138
SABATO MATTINA DALLE ORE 09:30 FINO ALLE 12:00 sarà possibile firmare presso il banchetto in Piazza Comunale.
Alle 09:30 saranno presenti insieme a noi l'ANPI di Poggio Mirteto e l' ANPI di Fara in Sabina - Valle del Farfa, l'ARCI di Poggio Mirteto, CONFLITTI di Montopoli e chiunque, associazioni, partiti politici e cittadini, voglia sottoscrivere questa proposta di legge popolare.
Il tutto, nel pieno rispetto del distanziamento e delle misure anti-covid.
✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻✍🏻
Il Sindaco
Andrea Fiori
http://www.santannadistazzema.org/news.asp?idn=1644
13/02/2021
Nonostante il dramma della pandemia continuano intimidazioni, aggressioni e vandalismi dei fascisti: per combattere, con i mezzi della legalità e della democrazia, ogni forma di “nuovo fascismo”, comunque si atteggi e comunque si presenti, ISCRIVITI all'ANPI
12/02/2021
SONO ARRIVATE LE TESSERE
02/02/2021
«Egregio signor Maestro,
Mio figlio non può iscriversi per i Balilla. Siamo poveri e non abbiamo bisogno di odio». Cavriago, 1930
Lucrezia Lo Bianco , autrice di Rai Storia , ha pubblicato questa bellissima e significativa lettera, ritrovata nel polo archivistico di Reggio Emilia.
29/01/2021
28/01/2021
.Hanno il cervello ostruito...ma loro dicono istruito..
28 gennaio 2018
Isola del Gran Sasso, Abruzzo.
Scritta apparsa ieri giornata della memoria.
Guardatela: c'è condensato tutto.
Titti
Address
Website
Alerts
Be the first to know and let us send you an email when ANPI Poggio Mirteto sezione "Mario Dottori" posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
Shortcuts
- Address
- Alerts
- Videos
- Claim ownership or report listing
-
Want your museum to be the top-listed Museum?