Clicky

Sony Building

Sony Building Il Sony Building, già AT&T Building, è un grattacielo di 37 piani di New York. È situato nella Madison Avenue, tra la 55ª e la 56ª strada.

Fu progettato da Philip Johnson e da John Burgee nel 1978; la costruzione fu terminata nel 1984 tra numerose controversie.ConcettoIl grattacielo, costruito in granito leggermente roseo, costituisce uno degli esempi più famosi di architettura postmoderna. Diverse infatti le fonti a cui il suo concetto architettonico si ispira: la Scuola di Chicago per le strutture a scacchiera, ma anche fonti rinas

cimentali come Palladio (citazione della serliana).Già visto da lontano, si distingue dalle costruzioni della tradizione moderna, soprattutto per la forma insolita e decorativa del tetto, che corona l'edificio all'altezza di 197 m. Si tratta di un richiamo all'architettura neoclassica, dato che la forma triangolare corrisponde a quella di un timpano. In ogni caso, la scelta venne tacciata di cattivo gusto; basti pensare al fatto che la costruzione viene chiamata ironicamente dai newyorkesi Chippendale, con riferimento allo stilista di mobili classici: infatti, il tetto riprende la forma di un cassettone.

Operating as usual

Address

550 Madison Ave
New York, NY
10022

Opening Hours

Monday 11am - 10pm
Tuesday 11am - 10pm
Wednesday 11am - 10pm
Thursday 10am - 10pm
Friday 9am - 5pm
Saturday 11am - 10pm
Sunday 11am - 10pm

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Sony Building posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

x

Other Museums in New York (show all)

550 Madison Avenue 숙현 갤러리 - Painter Chang, Sook-Hyun List of works in the Museum of Modern Art Fifth Avenue / 59th Street Atlas, Rockefeller Center Atlas, Rockefeller Plaza Arsenal (Central Park) China Institute Windsor Theater AFM MFM FINE ART Umpire Rock American Theater Hall of Fame Museum of Broadway Centre International de La Photographie Japan Society