Honolulu Academy of Arts

Honolulu Academy of Arts L'Honolulu Museum of Art è uno dei maggiori musei d'arte degli Stati Uniti, fondato nel 1922 e inaugurato nel 1927. Da allora le sue collezioni si sono arricchite fino a comprendere circa 50.000 oggetti di arte mondiale, con le punte di diamante nell'arte asiatica, europea e locale.StoriaAnna Rice Cooke (1853–1934), figlia di missionari del New England, fondò il museo nel 1922, con l'esplicita intenzione, come essa stessa raccontò al discorso di inaugurazione del 1927, di fornire ai figli della comunità multietnica hawaiana esempi delle loro radici culturali e di quelle dei propri vicini: «...affinché gli hawaiani, gli americani, i cinesi, i giapponesi, i coreani, i filippini, i nordeuropei e tutti gli altri che vivono qui possano, attraverso i canali dell'arte, entrare in contatto con quelle profonde intuizioni comuni e ottenere su tali basi la fondazione di una nuova cultura isolana, arricchita dalle antiche radici».Il primo nucleo del museo era legato alla collezione personale della Cooke e di suo marito Charles Montague Cooke, fatta di ceramiche e pezzi di arte tessile cinese.

Negli anni '20 venne avviata una prima catalogazione della raccolta che nel frattempo si era notevolmente ampliata. Successivamente i Cooke donarono la loro intera proprietà con 25.000 dollari di dotazione. L'edificio museale venne ricostruito dall'architetto newyorchese Bertram Goodhue in uno stile tipicamente hawaiano, fatto di un edificio basso, organizzato su cortili e coperto a spioventi.L'inaugurazione si ebbe l'8 aprile 1927 e da allora si susseguirono numerosi arricchimenti attraverso donazioni e lasciti, anche di intere collezioni, tra cui un cospicuo nucleo di opere della collezione Kress, secondo solo a quello della National Gallery di Washington. Tra i principali ampliamenti quello del 1956 (nuova biblioteca), del 1960 (ala didattica), 1965 (negozio), 1969 (bar), 1977 (galleria di arte contemporanea, uffici e teatro da 292 posti), 1989 (incremento dell'ala didattica) e del 1999 (galleria interattiva per ragazzi, aula per lezioni, e uffici).

Address

900 South Beretania St (Between Ward And Victoria Streets), Honolulu, Hawaii
Honolulu, HI
96814

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Honolulu Academy of Arts posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Museum

Send a message to Honolulu Academy of Arts:

Category

Nearby museums


Other Art Museums in Honolulu

Show All