Pasta Fabbri

Pasta Fabbri Pasta artigianale dal 1893. Solo grani antichi italiani di eccellenza, trafilatura in bronzo, lunghis Lavoriamo solo grani italiani prevalentemente toscani.
(38)

La nostra azienda nasce nel 1893 nel cuore del Chianti e da allora la nostra famiglia lavora con passione dando vita a prodotti d'eccellenza. Produciamo pasta secca da stampi in bronzo a partire dalle migliori semole e semolati come il Cappelli, Farro e Timilia. I nostri processi produttivi sono ancora tutti rigorosamente al di sotto dei 38°, per avere un prodotto finito arriviamo anche a 6 giorni

solo per la fase di essiccazione. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura della sana alimentazione; lavoriamo nella ricerca con l'Università degli Studi di Firenze e collaboriamo con sportivi e nutrizionisti di Yamaha, Honda Lcr e Luna Rossa. Visita il nostro sito www.pastafabbri.it

Un nuovo gruppo di turisti americani che è venuto a trovarci al museo. Grazie di cuore! ❤️KM Zero Tours - Slow Travel Tu...
25/10/2023

24/10/2023

Una serata favolosa trascorsa insieme Accademia Italiana della Cucina (Istituzione Culturale della Repubblica Italiana che ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana) a Casa Me'Mà

In occasione della cena ecumenica organizzata da Casa Me'Mà e dall'Accademia, quest'ultima ci ha premiati come eccellenza enogastronomica.
Un grande onore! Grazie di cuore!

Questa mattina, abbiamo avuto visite!Questi simpatici signori oggi hanno visto con i loro occhi come ancora oggi produci...
18/10/2023

Questa mattina, abbiamo avuto visite!
Questi simpatici signori oggi hanno visto con i loro occhi come ancora oggi produciamo la pasta!

Grazie! ❤️

KM Zero Tours - Slow Travel Tuscany

🎬🍝 Un onore essere parte di "Che Bella Storia La Vita" 🍝🎬Siamo estremamente onorati di essere stati invitati alla premia...
04/10/2023

🎬🍝 Un onore essere parte di "Che Bella Storia La Vita" 🍝🎬

Siamo estremamente onorati di essere stati invitati alla premiazione di Alessandro Sarti da parte della Regione Toscana, il regista di "Che Bella Storia La Vita"! 🎥✨

In questo film, abbiamo avuto l'opportunità di contribuire con il nostro amore per la Toscana, il territorio che ci lega profondamente. ❤️
La bellezza della nostra regione è una fonte inesauribile di ispirazione, proprio come lo è stata per lui e per le sue opere. 🌿🇮🇹

L'amore per la Toscana è qualcosa che ci accomuna, proprio come l'orgoglio nel creare pasta artigianale con grani antichi e metodi tradizionali.
Apprezzare e celebrare il nostro territorio è il nostro compito morale, e siamo grati di averlo condiviso con Alessandro Sarti🙏

02/10/2023

I nonni sono custodi delle tradizioni, delle storie e dei sapori che ci hanno reso ciò che siamo oggi. Proprio come la nostra esperienza nel mondo della pasta artigianale, che si basa sulla passione, la dedizione e il rispetto delle tradizioni italiane. 🍝

Così come i nonni condividono con noi le loro ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione, noi condividiamo con voi la nostra passione per la pasta, realizzata con grani antichi e lavorata con cura seguendo le antiche tradizioni. 🌾

Auguri a tutti i nonni! ❤

Questa mattina visita al museo della pasta! Grazie per esserci venuti a trovare 😊KM Zero Tours - Slow Travel Tuscany
28/09/2023

KM Zero Tours - Slow Travel Tuscany

Questa domenica, come da rito, ci trovate a Fiesole per il Mercato della Terra. Vi aspettiamo! 🥰Associazione del Distret...
19/09/2023

Slow Food Firenze

Ragazzi, domani ci trovate al Mercato della Terra di Mercatale!Dalle 16.30 alle 21.30 saremo a spadellare per voi 😉Vi as...
01/09/2023

Ragazzi, domani ci trovate al Mercato della Terra di Mercatale!
Dalle 16.30 alle 21.30 saremo a spadellare per voi 😉

Vi aspettiamo!

Slow Food Firenze

Oggi iniziamo il mese di agosto con un video su COME PREPARARE LA PASTA FREDDA ideale per quest'estate 🍝Troverete alcuni...
01/08/2023

Troverete alcuni consigli pratici da applicare fin da subito 😉

La pasta fredda d'estate è un must sia in ufficio che al mare. Ma come cucinarla per ottenere una consistenza perfetta, senza rischiare di diventare pappa?Ne...

Ieri al Mercato della Terra di Fiesole abbiamo cucinato le Penne rigate con sugo all'arrabbiata... BO-NE! 😋Partecipare a...
31/07/2023

Partecipare a questi eventi insieme ad altri produttori che credono nei nostri stessi ideali è sempre un piacere!

Grazie Associazione del Distretto Biologico di Fiesole e Slow Food Firenze 😊

CI VEDIAMO A FIESOLE IL 24 SETTEMBRE PER IL PROSSIMO MERCATO!

Ricordi di quando siamo stati al Mugello quest'anno nell'hospitality di Monster Energy Yamaha MotoGP...Un'esperienza uni...
12/07/2023

Ricordi di quando siamo stati al Mugello quest'anno nell'hospitality di Monster Energy Yamaha MotoGP...Un'esperienza unica😍

Ecco il video riassunto della festa "Dalla spiga al piatto" 😀
11/07/2023

Anche questo anno 2023 ci siamo ritrovati nella piazza principale di Strada in Chianti, dove abbiamo dato nuovamente vita alla tradizione della battitura del...

🥳 Alcuni scatti della festa in Piazza di questo sabato 8 luglio 🥳Una giornata all'insegna del ricordo della tradizione p...

🥳 Alcuni scatti della festa in Piazza di questo sabato 8 luglio 🥳

Una giornata all'insegna del ricordo della tradizione partita con la colazione contadina.
Le attività sono state tante e ci ha fatto piacere vedere la vostra curiosità davanti alle macchine d'epoca per la battitura del grano: é stata una bellissima soddisfazione.

Grazie per essere venuti e grazie alla Pro Loco di Strada per aver gestito e contribuito a tutto 🙏🏻

Al prossimo anno!

DALLA SPIGA AL PIATTO!Sabato 8 luglio dalle 10.00 fino a notte fonda saremo in Piazza Landi a Strada per un'intera giorn...
03/07/2023

DALLA SPIGA AL PIATTO!
Sabato 8 luglio dalle 10.00 fino a notte fonda saremo in Piazza Landi a Strada per un'intera giornata dedicata al grano e alla cultura contadina! Questo il programma della giornata:

- ORE 10.00-23.00: Mostra degli antichi mezzi agricoli
- ORE 11.00: Colazione contadina a base di pane, olio e vino
- ORE 17.30: Dimostrazione di battitura e pulitura del grano alla vecchia maniera
- ORE 18.00: Laboratorio della pasta per bambini
- ORE 19.30: Cena contadina in piazza con antipasto, tris di primi e cocomero, tra stornelli e canzoni toscane degli Amici di' Chianti!

Una giornata meravigliosa che non vediamo l'ora di condividere con voi! Vi aspettiamo a Strada in Chianti, in Piazza Landi!

Domani dalle ore 17.30 alle 21.30 ci trovata al Mercato della Terra di Mercatale! Vi aspettiamo 😄😄Slow Food Firenze
30/06/2023

Fattoria Dei Tatini
Fattoria Valacchi
I Greppi di Silli
Azienda Agricola "Il Giardino della Luna"

La Coda di Partenope
LaPia Percussina Azienda Agricola
Azienda Agricola La Ripa Verde
Le Bonta'di Paola
MacelleriaTozzetti
Azienda Agricola Nieddu Giovannino
Pasta Fabbri
Wine bar la sosta del gallo viandante
Azienda Agraria Torre Bianca
Circolo mcl don Giovannini

🛸 Hai mai considerato l'esistenza degli UFO? 🛸Nel lontano 1954, sopra lo stadio Artemio Franchi di Firenze, il pubblico ...
29/06/2023

🛸 Hai mai considerato l'esistenza degli UFO? 🛸

Nel lontano 1954, sopra lo stadio Artemio Franchi di Firenze, il pubblico ebbe la sorprendente visione di qualcosa che assomigliava in modo incredibile a un disco volante.
Da quel momento, questa straordinaria esperienza ha ispirato le stamperie a creare il leggendario DISCO VOLANTE.

Ne parliamo nell'ultimo articolo pubblicato sul nostro blog!

Leggi l'articolo >>

Il mondo della pasta è ricco di varietà e creatività. Ciò che rende ancora più affascinante questa realtà è che ogni volta che gustiamo un piatto di pasta, possiamo apprezzare non solo il suo sapore, ma anche la sua connessione con la cultura e la tradizione culinaria, grazie alla sua storia.

Questa sera insieme a Slow Food Firenze e Agriturismo Macinello per un evento speciale 🌻
11/06/2023

Ragazzi! Oggi dalle 15.00 alle 19.30 ci trovate a Mercatale Val di Pesa per la prima edizione del Mercato della Terra. V...
03/06/2023

Vi aspettiamo!!! 😍😍

Qualche foto della scorsa domenica al Mercato della Terra di Fiesole! 😊Associazione del Distretto Biologico di FiesoleSl...
30/05/2023

Qualche foto della scorsa domenica al Mercato della Terra di Fiesole! 😊

Slow Food Firenze

Come ogni fine mese, ci trovate al Mercato della Terra di Fiesole.Vi aspettiamo!Associazione del Distretto Biologico di ...
26/05/2023

Come ogni fine mese, ci trovate al Mercato della Terra di Fiesole.

Vi aspettiamo!

Associazione del Distretto Biologico di Fiesole

🎥 SIAMO AL CINEMA 🎥L'altra sera siamo stati alla prima proiezione del film "Che bella storia la vita" con Sandra Milo, S...
18/05/2023

🎥 SIAMO AL CINEMA 🎥

L'altra sera siamo stati alla prima proiezione del film "Che bella storia la vita" con Sandra Milo, Sergio Forconi e Roberto Caneschi, regia di Alessandro Sarti.

Un film toscanissimo che celebra la bellezza della vita, fatta di cose semplici, nonostante le difficoltà.

In quest'occasione abbiamo fatto una comparsa ed è stato molto divertente! 😋

Se siete curiosi, troverete in vari cinema toscani di Tavarnelle, Impruneta, Pontassieve per il momento.

Che bella storia la vita
Sandra Milo official

Sergio Forconi Bisse
Roberto Caneschi

❤ Auguri a tutte le Mamme ❤
14/05/2023

🏆 100 PODI LCR Honda Team 🏆Lo scorso sabato abbiamo trascorso un bel momento assieme a LCR Honda Team per celebrare i su...
10/05/2023

🏆 100 PODI LCR Honda Team 🏆

Lo scorso sabato abbiamo trascorso un bel momento assieme a LCR Honda Team per celebrare i suoi primi 100 podi in MotoGP💪🏻

In una location meravigliosa e ricca di ricordi del nostro passato: il Museo Nicolis: Auto, Moto, Bici, Aerei E Oggettistica D'epoca

Un museo davvero sorprendente.
Non immaginereste mai che cosa si trovi dietro alla semplice entrata di questa struttura.

Siamo tornati indietro nel tempo e abbiamo visto con quanta passione il Signor Luciano Nicolis, partito dal niente, ha raccolto oggetti del nostro passato: dalle auto, alle bici, fino ad arrivare alle macchina da presa e macchine da scrivere.

E LCR Honda Team non poteva scegliere luogo migliore per celebrare il suo grande risultato.

Possiamo dirvi che è stato davvero emozionante 🥲

Ragazzi, se vi trovate dalle parti di Compiobbi, veniteci a trovare allo stand!Facciamo due chicchere davanti ad un bell...
06/05/2023

Ragazzi, se vi trovate dalle parti di Compiobbi, veniteci a trovare allo stand!

Facciamo due chicchere davanti ad un bell'assaggio di pasta 🍝

🔥 Cosa importante! 🔥
Se state pensando di ve**re domani, non ci troverete. Saremo presenti solo oggi sabato 6 maggio tutto il giorno! 😊

Da oggi, ci trovate nel numero di aprile di "COOK", magazine di cucina del Corriere della Sera😊
27/04/2023

🌸 Mercato della Terra di Fiesole - prossimi appuntamenti 🌸Questa domenica 30 Aprile ci troverete come sempre al Mercato ...

🌸 Mercato della Terra di Fiesole - prossimi appuntamenti 🌸

Questa domenica 30 Aprile ci troverete come sempre al Mercato della terra di Fiesole assieme all' Associazione del Distretto Biologico di Fiesole

Ci sarà anche qualche assaggio di pasta! Vi aspettiamo ☺️

🌹 Buon 25 Aprile 🌹
25/04/2023

11/04/2023

SABATO 15 APRILE Visita al pastificio artigianale Fabbri
e pranzo alla trattoria Del Sor Paolo a San Casciano

Con questo evento a Strada in Chianti, inizia un ciclo di visite ai produttori del Mercato della Terra di Slow Food, che si svolge ogni ultima domenica del mese, a Fiesole.

Come prima visita, vi proponiamo il Pastificio Fabbri.

Il Pastificio Fabbri è stato fondato nel 1893, di padre in figlio è stata tramandata l'arte della lavorazione della pasta: vengono lavorate semole e semolati biologici provenienti da grani accuratamente selezionati, macinati da mulini di fiducia. Le temperature di essiccazione non superano mai i 38 gradi e sempre con lenti tempi di essiccazione.

PROGRAMMA:

Ore 10.30 Ritrovo al Pastificio Artigianale Fabbri - piazza Emilio Landi 18 – Strada in Chianti (FI)

Ore 10.45-12.30 Visita del Museo e del pastificio con il titolare Giovanni Fabbri:

- visita al Museo della pasta e della vita contadina toscana: scopriremo quali sono i passaggi per poter ottenere una pasta artigianale altamente digeribile. Parleremo della differenza tra grani antichi e moderni e capiremo insieme come riconoscere un ottimo glutine anche grazie ad una dimostrazione pratica. Inoltre, useremo delle macchinette storiche per fare la pasta fatta in casa. Un momento davvero curioso che ci aiuta a tornare indietro nel tempo.

- visita al reparto produzione della pasta con macchinari degli anni '50 e visita alle celle di essiccazione.

ORE 12.30 Trasferimento con mezzi propri alla Trattoria del Sor Paolo (Via Cassia per Firenze, 40, 50026 San Casciano in Val di Pesa FI)

Ore 13.00 PRANZO

Antipasti misti:

baccelli pecorino e pere
crostini di fegatini
coccoli di sbriciolona
Tris di fett’unta di grani antichi (coi pomodorini, fagioli cannellini e cavolo nero)
Primi:

Penne strascicate sui ‘coniglio (penne rigate Fabbri varietà Senatore Cappelli)
Reginette Fabbri sul Cinghiale
Dischi volanti ceci e patate (semola toscana Fabbri, Aglio olio peperoncino, pomodoro datterino, ceci e patate)
Dolce:

Macedonia di frutta ghiotta con sorbetto al limone
Evento riservato solo ai Soci Slow Food, prezzo 35euro incluso acqua minerale e caffè.

E’ possibile tesserarsi al momento dell’arrivo.

Prenotazioni a [email protected] entro giovedi 13 Aprile

🍝 CARBONARA DAY! 🍝Le origini sono varie 🔍C'è chi dice che abbia origini americane, altri abruzzesi, altri ancora napolet...
06/04/2023

🍝 CARBONARA DAY! 🍝

Le origini sono varie 🔍
C'è chi dice che abbia origini americane, altri abruzzesi, altri ancora napoletane.

La maggioranza tende a credere alla prima versione ovvero quando i soldati americani arrivarono in Italia nel '44 per liberarci. Nello spostamento, portarono con sé gli ingredienti che amavano di più: uova, formaggio, latte e bacon.

Da quel momento i cuochi italiani fecero propria questa ricetta sostituendo il bacon con il guanciale.

Ed oggi, come sappiamo bene, è diventata un piatto principe della nostra cultura tanto che da unire tavolate all'ultimo minuto 😄

E voi, a quel versione credete? 🍝😋

❤️ Buon Carbonara Day! ❤️

🍴😋 ATTENZIONE! IMMAGINI FORTI 😋🍴In previsione di Pasqua, vi proponiamo la ricetta delle lasagne che abbiamo realizzato a...
05/04/2023

🍴😋 ATTENZIONE! IMMAGINI FORTI 😋🍴

In previsione di Pasqua, vi proponiamo la ricetta delle lasagne che abbiamo realizzato assieme ai ragazzi della 3 A en (enogastronomia) dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Giorgio Vasari sotto la guida dello Chef Shady

⬇️ Clicca qui per vedere la ricetta ⬇️

La ricetta delle lasagne per questa Pasqua 2023.Assieme ai ragazzi Tommaso Bartoli e Gabriele Rossi della 3 A en (enogastronomia) dell'istituto Vasari di Fig...

24/03/2023

Felici di essere stati presenti alla premiazione della gara golfistica dell' Agis Golf Toscana presso il Circolo del GOLF Dell'Ugolino😊

Anche questo anno abbiamo rinnovato la collaborazione che prevede la nostra partecipazione con un kit di degustazione 😉

Le gare golfistiche richiedono molto tempo e concentrazione allo sportivo. Perciò, ha bisogno di un prodotto digeribile e che contenga carboidrati a lento rilascio.

Il fatto che la collaborazione sia stata rinnovata significa che i giocatori hanno riscontrato molti benefici e non possiamo esserne più che felici!

𝐈𝐋 𝐅𝐀𝐑𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐈 𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈⁠Il farro dicocco, un cereale molto antico con proprietà nutrizionali incredibili... Coltivato persin...
19/03/2023

𝐈𝐋 𝐅𝐀𝐑𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐈 𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈⁠
Il farro dicocco, un cereale molto antico con proprietà nutrizionali incredibili... Coltivato persino nell'antico Egitto e poi base dell'alimentazione durante l'intero sviluppo dell'Impero Romano, ha caratteristiche di digeribilità sconosciute ai cereali di origine moderna.⁠

Provate un piatto di questi spaghettoni: ⁠
👉 in bianco, con un filo d'olio buono e una grattata di parmigiano o pecorino 🧀⁠
👉 con una crema di zucchine e guanciale croccante 🥓⁠

Farro biologico 100% italiano 🇮🇹, 6 giorni di essiccazione, tempo di cottura di 17 minuti 🕓 ⁠

⤵️⤵️⤵️⁠
Shop al link in BIO:⁠
➡️⁠ ⁠
➡️https://shop.pastafabbri.it/it/spaghettoni-toscani-bio-100-farro-dicocco.html⁠

Il farro Dicocco non ha mai subito alterazioni genetiche dall’agricoltura moderna e presenta una altissima digeribilità, con uno scarso contenuto di glutine.⁠

Tutti i grani vengono macinati da molini di fiducia che non riscaldano il grano durante la macinazione, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche della semola.⁠

Tutta la pasta Fabbri segue una pastificazione e una essiccazione rigorosamente al di sotto dei 🌡️38° centigradi: questo garantisce una straordinaria capacità di assorbire i sughi 💞⁠

Per chi non li ha mai provati prima: possiamo provare a spiegarvelo, ma assaggiarli è tutta un'altra cosa 😍⁠

________________________⁠
Pastificio ⁠
________________________

Auguriamo a tutti i papà che ci seguono, buona festa del papà ❤I nonni Giovanni, Livio e Renzo sono i nostri capisaldi. ...
19/03/2023

Auguriamo a tutti i papà che ci seguono, buona festa del papà ❤

I nonni Giovanni, Livio e Renzo sono i nostri capisaldi. Grazie anche a loro siamo qua ❤

Ieri siamo stati insieme a Triple "A" per festeggiare i suoi 20 anni di attività . Ecco alcuni scatti della giornata!Com...
14/03/2023

Come sempre, è stato un piacere stare con voi ❤️

Velier

🌻 BUONA FESTA DELLA DONNA 🌻Con la ricetta "Non la solita mimosa", celebriamo insieme questa giornata dedicata a tutte le...
08/03/2023

🌻 BUONA FESTA DELLA DONNA 🌻

Con la ricetta "Non la solita mimosa", celebriamo insieme questa giornata dedicata a tutte le donne: mamme, nonne, amiche, colleghe, nipoti...

Ancora una volta, passate una bellissima giornata. Buon 8 Marzo ❤️

01/03/2023

Quando cuciniamo un piatto di pasta è importante che la mantecatura sia fatta "a modo", altrimenti il risultato finale del piatto può cambiare.

Nel nuovo articolo del blog, Marco Fabbri, 5°generazione di pastai, dà qualche consiglio pratico per poterla realizzare perfettamente con la pasta Fabbri.

Certamente, non siamo degli chef, ma vi possiamo raccontare quella che è la nostra esperienza e soprattutto come reagisce la pasta in questi minuti.

Buon divertimento! 🤗

La mantecatura è un passaggio cruciale e se eseguito come si deve, può cambiare radicalmente il risultato del tuo piatto. Si tratta di una tecnica culinaria che prevede l'aggiunta di sostanze grasse come olio o b***o nella fase finale per rendere le proprie pietanze cremose e gustose. Marco Fabbri...

La pasta artigianale non è solo un alimento, ma anche un'esperienza ❤️Perciò, quali sono gli elementi che ci aiutano a c...
22/02/2023

La pasta artigianale non è solo un alimento, ma anche un'esperienza ❤️

Perciò, quali sono gli elementi che ci aiutano a capire le qualità di una pasta artigianale? E cosa dobbiamo leggere sull'etichetta?

Clicca qui per vedere il video!

La varietà di grani, le temperature di lavorazione e il tempo di essiccazione sono gli elementi più importanti per avere una pasta salutistica.+ CANALE YT : ...

Video riassuntivo della fantastica esperienza ad Identità Golose assieme a Velier😍
08/02/2023

Lo scorso Gennaio siamo stati ospiti dello stand di Velier all'imperdibile evento di Identità Golose.Assieme abbiamo realizzato una degustazione di pasta e c...

Indirizzo

Telefono

+39055858013

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Pasta Fabbri pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Il Museo

Invia un messaggio a Pasta Fabbri:

Video

Our History

La nostra azienda nasce nel 1893 nel cuore del Chianti e da allora la nostra famiglia lavora con passione dando vita a prodotti d'eccellenza. Produciamo pasta secca da stampi in bronzo a partire dalle migliori semole e semolati come il Cappelli, Farro e Timilia. Lavoriamo solo grani italiani prevalentemente toscani. I nostri processi produttivi sono ancora tutti rigorosamente al di sotto dei 38°, per avere un prodotto finito arriviamo anche a 6 giorni solo per la fase di essiccazione.

Visita il nostro sito www.pastafabbri.it

Pastificio Artigiano Fabbri was founded in 1893 in the heart of Chianti (Florence, Italy) born from the passion of the Fabbri family who wanted to produce an extraordinary product. We select only the best Italian wheat most of all from Tuscany, such as a rare variety called "Cappelli" . Our production methods are all still strictly below 38 ° both during the drawing process and the drying phase. To see the final product sometimes we have to wait for 6 days. We aim to spread the culture of healthy eating. We also work along side the University of Florence to know more about every medical aspect of our products and we cooperate with them in research as pasta producer. We collaborate with leading nutritionists and world-renowned athletes such as Yamaha Moto GP Racing , Honda LCR and and Luna Rossa Sailboat Team.